Procrastinatori seriali di spesa all’appello. Il vostro professore ha saggiamente pensato di fissare le sue lezioni nel pratico orario 17-19. La sessione incombe e pensate di recuperare le ore di studio che avete perso la mattina (cos’è la mattina?) facendo chiusura delle biblioteche. O magari avete semplicemente calcolato male gli attacchi di fame notturna. Quante volte la sera, tornando a casa distrutti dalla giornata, aprite il frigo cercando consolazione nel cibo e lo trovate più vuoto di un reparto creme solari a dicembre?
Le opzioni per un menù della cena alle 19.47 non sono molte.
- Scroccare (ancora) la cena al coinquilino terrone, prendendo in prestito qualcosa dal suo pacco da giù.
- Ripiegare sulla solita triste scatoletta di tonno, onnipresente nelle dispense ma dal basso potenziale (tempo medio di sazietà calcolato: 17 minuti).
- Rivolgersi a uno degli Open shop 24, le famigerate macchinette in cui trovare di tutto, dal caffè aromatizzato alla nocciola ai filtri per le sigarette. Indicato per gli amanti dei conservanti.
- Maledirsi perché non si è andati a fare la spesa e andare a letto con un pacchetto di cracker nello stomaco. «Tanto domattina faccio colazione al bar e recupero»
Spesa a tutte le ore.
La vita di uno studente è già abbastanza risicata. Non rinunciate anche alla cena. Tra i vantaggi dell’abitare in una città, e non più in un paese di provincia dimenticato da Dio, c’è la possibilità di rimandare l’appuntamento quotidiano della spesa fino agli orari più insoliti. Ecco quali sono a Genova i supermercati con le aperture prolungate o addirittura serali.
Pam Local.
Nei pressi del centro di Genova la Pam in via Galata chiude alle 22, non abbastanza se siete abituati a cenare con il fuso orario portoghese ma abbastanza se vi piace mangiare come un cittadino italiano medio.
Coop Genova.
Subito dietro De Ferrari, nel pieno centro di Genova, la Coop Piccapietra: fino alle 23.45 avete ancora speranza di imbastire un pasto lontanamente degno di tale nome. Le casse automatiche vi toglieranno anche dall’imbarazzo dello sguardo severo della cassiera. Sì, verrete giudicati. La domenica chiude alle 19.30, occhio.
Carrefour Express.
A Genova la catena Carrefour ha aperto alcuni punti con servizio bar e wifi gratuito. Come il salotto di casa vostra, ma aperti fino alle 23. In centro ci sono il Carrefour in via degli Orefici e il Carrefour in via Canneto il Lungo (aperto fino a mezzanotte).
Carrefour 24 Genova.
I più estremi possono procrastinare anche la spesa serale, e avventurarsi in quella notturna. I Carrefour Market sono aperti 24 ore su 24, per soddisfare tutti (o quasi…) i vostri capricci di gola. In centro a Genova il Carrefour in via XX e il Carrefour in via Cecchi.
Disclaimer: nessuno studente ha ricevuto buoni pasto in cambio di eventuali sponsorizzazioni presenti nell’articolo. Purtroppo.
1 pensiero su “Spesa: non è mai troppo tardi”